Scopri Gradara..il borgo che fece da cornice alla storia di Paolo e Francesca

  • Home
  • /
  • Ultime news
  • /
  • Scopri Gradara..il borgo che fece da cornice alla storia di Paolo e Francesca

Scopri Gradara..il borgo che fece da cornice alla storia di Paolo e Francesca

 

Scopri Gradara...il borgo testimone della storia d'amore di Paolo e Francesca!

Gradara è uno splendido borgo nella provincia di Pesaro e Urbino, a circa 30 km di distanza da Rimini...una consigliatissima escursione per gli amanti della storia e della cultura..

La Rocca di Gradara è una delle strutture meglio conservate d'Italia, con le due cinte murarie che proteggono la fortezza. Dalla cinta muraria più esterna, lunga circa 800 metri, è possibile percorrere gli antichi camminamenti di ronda, dai quali il panorama è stupefacente nella sua diversità:  da una parte le verdi colline marchigiane e dall'altro la vivace costa romagnola.

All'interno del museo storico sono conservati strumenti di guerra e di tortura, ricostruzioni in miniatura delle principali stanze della Rocca e ambientazioni di civiltà contadina, per poi scendere nelle grotte tufacee che si estendono come un labirinto nel sottosuolo del Castello.

Visitare Gradara può richiedere anche una giornata intera, se si vuole visitare il castello, il museo, godere del panorama offerto dai camminamenti e magari fermarsi per il pranzo o la cena in uno dei tantissimi ristoranti tipici , che offrono prodotti locali semplici come una piadina o più elaborati.

Il nostro consiglio è di visitare il castello con una guida che possa spiegarvi la storia di Paolo e Francesca, gli amori e le lotte che hanno caratterizzato la storia millenaria del Castello di Gradara. Il costo del biglietto intero è di 6,00€.

Raggiungere Gradara è molto semplice:

IN AUTO: partendo dall' Hotel Monica prendere l’autostrada a14 ed uscire a Cattolica; poi prendere la ss16 in direzione Pesaro e seguire le indicazioni per Gradara. Una volta giunti a destinazione nessun problema per il parcheggio; nel borgo ci sono diversi parcheggi a pagamento ( max 5,00€ per le soste superiori a 3 ore)

IN TRENO: dalla stazione di Miramare (la più vicina all' Hotel Monica) scendere a Cattolica e poi prendere autobus Adriabus linea 130 per Gradara.

in BUS: visto che gli orari possono subire delle variazioni in base alla stagionalità, chiedi in reception!